Avila

Ávila è la capitale della provincia spagnola di Ávila, situata nei pressi di Segovia. è una città di piccole dimensioni, ma estrememente pittoresca, circondata da mura medievali perfettamente conservate, con 88 torri, 2500 merli e 9 feritoie : ci troviamo di fronte ad una sorta di libro che riflette la storia di Ávila e dei suoi abitanti.

Nelle notti estive sono frequenti spettacoli e rappresentazioni che ricreano scenari del Medioevo e ne rievocano l’atmosfera, consentendo di immergersi per alcuni istanti in un lontano passato.

Il clima di questa regione è estremamente gradevole, con sole quasi tutto l’anno; non vi è, inoltre, un eccessivo numero di turisti e la città e pulita e non troppo costosa.

Aria pura e cielo terso sono tipici di Ávila; essa gode infatti di una posizione privilegiata, essendo situata a più di 1100 metri sul livello del mare.

La fama della città si deve tuttavia non solo alla salubrità del clima, ma anche agli splendidi monumenti che vi si possono ammirare. Tra le numerose chiese che costituiscono il patrimonio storico e culturale della città ricordiamo la Cattedrale gotica, che ha l’aspetto di una fortezza, la chiesa di San Tommaso, con lo splendido monumento in marmo dello scultore fiorentino Domenico Fancelli, e la chiesa di San Vincente. Inoltre, numerosi sono i palazzi che si possono incontrare in Ávila, città che è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. è presente anche un monumento, chiamato "Los Cuatro Postes", da cui è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera città e ammirarne la struttura, frutto di secoli di storia e memoria del passato.

A tale prezioso patrimonio artistico si somma la bellezza degli elementi naturali e dei paesaggi rupestri.

Tra i parchi, ricordiamo la Sierra de Gredos Natural Park, paradiso degli amanti dell’arrampicata e degli sport d’avventura.

Parlando di Ávila, è importante menzionare anche la figura di Maria Teresa d’Ávila, vissuta nel XVI secolo, e la cui attività di riformatrice dell’ordine monastico e di poetessa è legata a questi luoghi.

Tra le specialità di Ávila che consigliamo vivamente di provare vi sono il tostón asado e le yemas de Santa Teresa. Buon appetito!


Avila 1 Avila 2

powered by: olecourses.com © 2014
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente su olecourses.com Accettare Per saperne di più