Scuola di spagnolo a Denia

Denia

Denia è un’incantevole e animata cittadina della costa mediterranea spagnola, tra le città di Alicante e Valencia. È baciata dal sole durante più di 300 giorni all’anno, e gode di un clima eccezionale, con una temperatura media di 18°, che attira moltissimi turisti, i quali si vanno ad aggiungere ai 45000 abitanti che Denia normalmente ha.

Denia può vantare ben 20 km di costa, con spiagge sabbiose verso nord e rocciose nella zona sud, dove troviamo ad esempio la spiaggia di Las Rotas, che offre anche piccole cale e angoli di autentica bellezza. A dimostrazione della qualità delle acque e della bellezza della zona, il fatto che tutti gli anni queste spiagge ricevono la bandiera blu, concessa alle aree balneari ben equipaggiate le cui acque siano pulite.



playa centro


Il bellissimo castello che domina la città (la sua costruzione risale all’XI secolo) è soltanto un esempio del passaggio di diverse civiltà: romani, cartaginesi e arabi hanno popolato la zona, lasciando numerosi esempi di architettura che oggi decorano Denia e i paesi nei dintorni. Alcuni reperti delle varie epoche che hanno segnato la storia di Denia sono raccolti nell’interessante museo archeologico, situato nel Palau del Governador, ciò che resta di un complesso residenziale situato all’interno del castello. Molti altri palazzi ed edifici si trovano in questa gradevole cittadina di mare, che tra i secoli XVI e XVII era dotata di un efficiente sistema di difesa costiero, del quale resta oggi la curiosa Torre del Gerro. L’atmosfera forse più tipica di tutta Denia si respira nel quartiere Baix la mar, che da sempre è il quartiere dei pescatori, che qui avevano le loro case, i magazzini e i negozi per la vendita del pesce. Oggi è una delle zone più pittoresche della città, con case basse e piazze caratteristiche, come quelle di Sant Antoni e della Creu.

Il mare ha da sempre influenzato la vita e lo sviluppo di Denia, soprattutto per quanto riguarda la sua ricca gastronomia. L’ingrediente base è senza dubbio il riso, preparato in mille modi diversi, anche se il piatto per eccellenza della cucina locale è la paella, sia di carne che di pesce, oppure il riso a banda, cotto in una delicata zuppa di pesce. Mangiare un buon piatto di paella e partecipare a una delle numerose feste che animano Denia è senza dubbio qualcosa da non perdere: molte delle feste sono legate alla religione, mentre altre fanno riferimento all’antica tradizione della corrida.



centro 2


Come arrivare

Denia si trova a meno di 100 km dagli aeroporti internazionali di Valencia e Alicante. Da Valencia, potete prendere un autobus diretto fino a Denia, mentre da Alicante c’è un autobus diretto per Benidorm, da dove potete poi prendere il treno per Denia (in alternativa, potete raggiungere il centro di Alicante e poi prendere il treno o l’autobus).

Se lo desiderate, la scuola può prenotare per voi il servizio di transfer da e per l’aeroporto, pagando un supplemento.



powered by: olecourses.com © 2014
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente su olecourses.com Accettare Per saperne di più