Scuola di spagnolo a Jaca

Jaca

Jaca è un piccolo comune di circa 14000 abitanti situato nella provincia di Huesca, nella regione di Aragón, nel cuore della catena montuosa dei Pirenei. Si trova a quasi 900 m slm nel punto di incontro di due grandi rotte commerciali molto attive durante il Medioevo, ed è la città a partire dalla quale il regno di Aragona si sviluppò (fu la capitale del regno fino al 1097).



plaza Mayor de Jaca cattedrale di Jaca


Jaca è attualmente un importante centro turistico di riferimento per la pratica di sport invernali, ma conserva anche un interessante patrimonio artistico e monumentale, testimone dei suoi più di duemila anni di storia. Qui infatti si trova la prima cattedrale di stile romanico della Spagna (risalente all’XI secolo), costruita per consolidare l’importanza di Jaca come punto strategico lungo il Cammino di Santiago. La sua natura di cittadina di frontiera ha influenzato la sua crescita come spazio difensivo durante molti secoli, lasciando evidenti tracce architettoniche, tra le quali segnaliamo la Ciudadela, singolare fortezza pentagonale del XVI secolo. Oltre al palazzo del comune, con una interessante facciata in stile plateresco, Jaca accoglie nei suoi confini numerosi altri edifici, religiosi e non, tra i quali segnaliamo la Chiesa del Carmen, risalente alla metà del XVII secolo; la chiesa di Santiago, di origine romanica ma ricostruita nel XVI secolo; e la Torre dell’Orologio, che si affaccia sulla piazza del Marqués de la Cadena e che funzionò in passato come carcere.



Guadalupe piazza di Trujillo


Jaca è famosa per le sue piazze, per l’aria che si respira nelle sue vie e per i numerosi parchi e zone verdi che enfatizzano il suo carattere accogliente. Infatti, sin dalla prima metà del XIX secolo, la nobiltà di Saragozza, attratta dal clima, dall’incredibile patrimonio naturale e dalla bellezza della città, scelse proprio Jaca come luogo nel quale passare le vacanze, e favorì la realizzazione di parchi e giardini nei quali passare le ore più calde della giornata (il Parque de la Constitución e il Paseo de la Cantera sono forse le due aree verdi più importanti di Jaca).

Nei dintorni di Jaca si trovano molti comprensori sciistici, frequentati da appassionati di tutta Europa: la valle di Astún, collegata a quella di Candanchú, oppure quelle di Formigal e Panticosa. Oltre allo sci, numerosi sono gli sport e le attività che si possono praticare in questa zona, da passeggiate a piedi o a cavallo nella natura ad arrampicate, oppure ancora visita a giardini zoologici o a Parchi Naturali (come quello di Ordesa y Monte Perdido).



Come arrivare

L’aeroporto più vicino è quello di Saragozza, dal quale partono tutti i giorni servizi regolari per Jaca (per maggiori informazioni su orari e prezzi, consultate la pagina www.alosa.es). Jaca ha anche una stazione ferroviaria (www.renfe.es). Se lo preferisci, la scuola può organizzare il servizio di transfer da e per l’aeroporto, pagando un supplemento.



powered by: olecourses.com © 2017
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente su olecourses.com Accettare Per saperne di più