Scuola di spagnolo a Tarifa

Tarifa

Tarifa è la città spagnola ed europea situata più a sud, nella famosa Costa de la Luz, nella provincia andalusa di Cadice, tra le acque del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. È una piccola città ricca di storia e con un clima perfetto: inverni miti ed estati non troppo calde né afose, con una temperatura media di 17°. Il suo territorio racchiude due parchi naturali riconosciuti a livello internazionale: il Parco Alcornocales e il Parco costiero dello Stretto, che protegge la ricchezza della flora e fauna marina della zona, facendo di Tarifa e dei suoi meravigliosi dintorni il luogo ideale per fare immersioni e bird-watching.

plaza Mayor de Marbella cattedrale di Marbella


È sufficiente uno sguardo al mappamondo per rendersi conto della particolare localizzazione geografica di Tarifa: questa affascinante cittadina si trova a soli quaranta km dal continente africano, elemento che ha segnato e continua a definire la sua storia. Abitata sin da tempi molto remoti, la zona accoglie oggi moltissimi resti di varie epoche, tra i quali segnaliamo le città romane di Mellaria e Baelo Claudia. Tarifa raggiunse il massimo splendore durante l’occupazione musulmana della Spagna, periodo al quale deve il suo nome e uno degli episodi più conosciuti della storia del paese: Sancho IV el Bravo guidò l’espulsione dei mori dalla città sacrificando la vita del figlio, ponendo così fine alla Reconquista.

Questo ricco e a volte burrascoso passato storico è rimasto praticamente intatto a Tarifa: castelli ben conservati, mura medievali, chiese, necropoli, insediamenti megalitici, resti di pitture del periodo paleolitico in grotte, sono solo alcuni esempi delle molte testimonianze storiche che Tarifa offre ai suoi visitatori.

Guadalupe piazza di Trujillo


Tarifa è anche una città cosmopolita, artistica e divertente: concerti, spettacoli teatrali e di ballo, mostre e fiere vengono celebrati ogni mese, accanto ad eventi di richiamo internazionale, come l’African Film Festival, che si tiene proprio qui (la prima edizione risale al 2003) tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Tarifa è però conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per essere il punto di incontro di tutti gli amanti degli sport acquatici, come ad esempio windsurf, kitesurf e surf. A dimostrazione di ciò il fatto che è la sede della PKRA (Professional Kiteboard Riders Association) dal 2006 e che ospita il campionato mondiale di kitesurf.



Come arrivare

L’aeroporto di Jerez de la Frontera si trova a circa un’ora da Tarifa, anche se è possibile volare a Siviglia o Malaga. Dall’aeroporto è poi possibile prendere un autobus fino alla città o anche fino ad Algeciras, situata a circa 20 km (per maggiori informazioni sugli orari degli autobus, visita la pagina www.alsa.es).

Se lo desideri, la scuola può prenotare il servizio di transfer da e per l’aeroporto, pagando un supplemento.



powered by: olecourses.com © 2017
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente su olecourses.com Accettare Per saperne di più